Videocorso sulla planche
Come puoi imparare e insegnare la planche riducendo al minimo il rischio infortuni e superando gli stalli?


La planche è la Regina del Calisthenics, uno degli esercizi avanzati più ambiti da chi inizia a praticare calisthenics.
Raggiungere la planche significa arrivare a un livello degno di un vero atleta, che si allena con passione e costanza.
Per imparare questa skill senza incorrere in infortuni è necessario utilizzare progressioni graduali ed esercizi di coordinazione e mobilità mirati.
In questo corso ti insegnerò una progressione completa, che ti porterà, passo-passo, a sviluppare le basi di forza e di mobilità per prevenire gli infortuni e per superare gli stalli durante le progressioni che richiedono buoni livelli di mobilità (come ad esempio la straddle planche).
A chi è rivolto questo corso?
Se rientri in una di queste categorie, allora sicuramente questo è il corso che fa per te:
- se sei un APPASSIONATO/AMANTE, come me, del Calisthenics e vuoi scoprire qual è il percorso per imparare la planche, senza infortuni e senza stalli;
- se sei un ISTRUTTORE CALISTHENICS o ATLETA CALISTHENICS che vuole imparare (e insegnare) le progressioni per una planche solida, su cui poi sviluppare le skills più avanzate, come i planche push-up, senza rischiare di causare infortuni;
- se sei un Personal Trainer che vuole offrire un percorso più ricco ai propri clienti;
- se sei un principiante o un avanzato, non fa differenza, perché in questo corso ti insegnerò progressioni adattabili a tutti i livelli;
... allora questo corso sicuramente ti sarà molto utile!
Quali sono i pre-requisiti?
Per poter trarre il massimo beneficio da questo videocorso è necessario valutare il proprio livello di entrata:
1) se sei alle prime armi e vuoi gettare le basi per sfruttare al massimo questo videocorso ti consiglio di completare la mia guida GRATUITA PER PRINCIPIANTI di calisthenics che puoi trovare sul mio sito nella sezione 'guide gratuite';
2) e hai già un po' di esperienza e riesci a gestire gli atteggiamenti scapolari in autonomia puoi già intraprendere questo fantastico percorso.
Che cosa imparerai?
Il videocorso è composto da 4 moduli (raggruppati in 3 pacchetti):
1) il modulo 1 ti porterà dagli sbilanciamenti all'advanced tuck planche;
2) il modulo 2 ti porterà dall'advanced tuck alla full planche;
3) il modulo esercizi complementari (più di 30 esercizi) ti aiuterà a prevenire gli infortuni, lavorando sui punti deboli (spalle e avambracci), e a superare gli stalli, migliorando la tua mobilità (abduttori);
4) il modulo stretching e rinforzo muscolare ti aiuterà a velocizzare il recupero, a ridurre il rischio di sviluppare una postura cifotica (schiena con la gobba) e a migliorare una pre-esistente postura cifotica.
L'obiettivo del videocorso è fornirti un PERCORSO DA 0 A 100 a prova di infortuni, per imparare la full planche.
In ogni livello troverai delle tabelle riassuntive con obiettivi da raggiungere in termini di esercizi, ripetizioni, serie e recuperi, come quella di esempio qui sotto.

VIDEO INTRODUTTIVI
In questa sezione troverai i video sulla biomeccanica della planche, sulla postura e le compensazioni, su come eseguire il riscaldamento, come programmare l'allenamento e come effettuare lo scarico.
MODULO 1 - Obiettivo Advanced Tuck Planche (22 esercizi)
Partendo dagli sbilanciamenti arriverai a padroneggiare la tuck planche e successivamente l'advanced tuck planche.
MODULO 2 - Obiettivo full planche (29 esercizi)
Dall'advanced tuck planche raggiungerai la full planche, passando per la mezza divaricata.
MODULO 3 - Modulo complementari (più di 30 esercizi)
In questo modulo rinforzerai i tuoi punti deboli e migliorerai la mobilità necessaria per imparare la straddle planche e tutte le varianti che ne derivano.
MODULO STRETCHING E RIEQUILIBRIO MUSCOLARE (10 esercizi)
Con questo modulo (incluso solo nel pacchetto completo) potrai PREVENIRE (o migliorare) la potenziale POSTURA CIFOTICA (GOBBA) che spesso si vede in chi pratica calisthenics, causata da un mancato riequilibrio muscolare e allungamento.
Quali materiali/attrezzature sono necessari/e?
In questa breve sezione sono indicati i materiali che sono necessari nel prosieguo del videocorso. Inoltre all'interno del videocorso troverai un proposta di attrezzature acquistabili da Amazon che sono già state preventivamente testate e considerate affidabili:
1) parallele in legno/metallo di altezza medio-bassa;
2) loopbands/ manubri per potenziamento ausiliario;
3) box di legno/panca per addominali/un tavolo o una sedia;
4) sbarra entroporta per assistenza sulla verticale (o cumunque una sbarra di altezza modulabile, nel caso di una palestra una smith machine va benissimo).

Vuoi ottenere subito il videocorso oppure vuoi vedere quali risultati puoi ottenere?


Chi è l'atleta che ti mostrerà gli esercizi? E' possibile anche per te apprendere la Planche anche se hai leve non proprio favorevoli?
In questo videocorso ti mostrerà l'esecuzione degli esercizi Stefano Bodria, 178cm X 88kg (ai tempi del video), uno dei miei allievi migliori, nonché Coach di Calisthenics.


E qui sotto un altro mio allievo "speciale", Jack Vinati, alto 2 metri e con un peso di 100kg!

Chi è Alessandro Mainente?



Dopo aver ottenuto il diploma al Liceo scientifico sperimentazione Brocca, ho preso una laurea triennale in Bio-Informatica. Successivamente, data la mia passione per lo sport, ho voluto unire l’utile al dilettevole e ho iniziato la laurea Magistrale in biotecnologie mediche, molecolari e farmaceutiche, con l’obiettivo finale di iscrivermi all’albo dei biologi nutrizionisti.
Tra i mentori (in ordine cronologico) che hanno segnato il mio percorso e mi hanno insegnato moltissimo ci sono:

Christopher Sommer, allenatore di atleti olimpici (ex allenatore della nazionale juniores USA di ginnastica artistica), considerato tra i migliori preparatori USA al mondo nella ginnastica, negli ultimi 40 anni. (Attualmente collaboro e lavoro per Christopher Sommer, come direttore del team di allenatori sul forum GymnasticBodies.)

Yuval Ayalon, ginnasta, artista circense e verticalista di fama internazionale.

Bruno Franschetti, preparatore di Yuri Chechi sino al suo oro olimpico (1996), con il quale ho potuto scambiare idee e conoscenze sulla preparazione nella ginnastica artistica.

Fabio Zonin, istruttore SFG, SFB e SFL, ex insegnante master per la FIF e vicepresidente della AINBB, Ground Force Method National Director for Italy e Flexible Steel European Director of Operations, ex powerlifter e bodybuilder

Kit Laughlin, autore di molti libri di alto livello su stretching e mobilità.

Umberto Miletto, Personal Trainer specializzato nel campo fitness, con un canale YouTube da 34 milioni di visualizzazioni e una pagina Facebook da 250 000 e più followers.

Carlo Buzzichelli, direttore dell’ISCI (International Strength & Conditioning Institute), coautore con Bompa (a destra in foto), del libro più famoso al mondo sulla periodizzazione della forza ("periodizzazione dell'allenamento sportivo"), che consiglio a qualunque professionista e appassionato di allenamento di leggere.

Paolo Evangelista, autore di DCSS. Power mechanics for power lifters, uno dei libri, se non il libro, migliori al mondo sulla biomeccanica del powerlifting

Alberto Gattiboni, amico, collega, giudice e Tecnico della FIPE con cui condivido giornalmente il luogo di lavoro!
Attualmente sono tecnico della federazione di ginnastica artistica maschile e trampolino elastico, collaboro e lavoro per Christopher Sommer, come direttore del team di allenatori sul forum GymnasticBodies, collaboro come formatore esterno per l’associazione Burningate in tutta Italia e tengo annualmente una lezione a Scienze Motorie all'Università Statale di Milano, come esperto esterno, al corso magistrale sulla periodizzazione e metodologia di allenamento degli sport individuali.
Infine, sono un personal trainer che ama collaborare con le figure professionali più idonee a svolgere certi compiti, quale il fisioterapista, per identificare e prevenire infortuni.
Che cosa ne pensa chi ha già visto il videocorso?
Apprendere un skill è un percorso e come ogni percorso presenta ostacoli , curve e salite ripide. Affrontarlo con un metodo consolidato ed efficace diventa pertanto fondamentale soprattutto quando si parla della planche , che per definizione è la skill più dipendente da antropometrie e distribuzione del peso.
In questo videocorso troverai tonnellate di didattiche progressive che si adatteranno perfettamente al tuo livello di partenza, programmazione del workout per il raggiungimento di ogni obiettivo e qualsiasi altro argomento inerente (potenziamento, stretching dei distretti muscolari più coinvolti e il loro riequilibrio fondamentale per prevenire possibili future alterazioni posturali).
C’è tutto e anche di più !! Straconsigliato!
Leonardo Bruschi

Riccardo Barbieri
Che cosa ne pensano le persone che hanno visto i miei videocorsi o hanno partecipato ai miei workshops?


Nicolò Stefano Tessaro
"Ho avuto il piacere di visionare in anteprima il Videocorso di Alessandro sulla Verticale e devo dire che il lavoro che ha fatto è davvero ottimo.
In questo videocorso c'è tutto quello di cui hai bisogno per poter imparare la verticale anche se il tuo livello di partenza è praticamente zero.
Le progressioni sono chiare e lineari in modo da favorire l' apprendimento nel modo più efficace possibile evitando cosi approcci sbagliati che ci faranno perdere soltanto tempo prezioso.
La suddivisione in moduli ci dà l'opportunità di verificare a che livello siamo, d colmare eventuali lacune e di continuare nell'apprendimento di questa skill.
I punti di forza di questo videocorso, che lo rendono il migliore in circolazione, sono tutti i dettagli che Alessandro ha voluto inserire:
- il rinforzo polsi e spalle, molto spesso sottovalutati;
- la miriade di progressioni per allineamento e forza che ci permettono di, parlando come istruttore, allenare tipologie diverse di persone e di scegliere quella più adatta a seconda dei vari deficit che riscontriamo.
Consigliato a:
- tutti gli atleti che in qualche modo nel loro sport hanno la necessità di padroneggiare questo movimento;
- istruttori che vogliono approfondire le loro conoscenze in questo ambito;
- per me indicato sopratutto per chi vuole imparare la verticale e non ha la possibilità di essere seguito.
Sarebbe utile integrare in futuro una guida sulla mobilità e lo stretching specifico per progredire su varianti più complesse come: salite di forza, seven position e flag."






Che cosa dice chi mi segue online, su Facebook e su YouTube?

"è un corso frutto di una grande preparazione, Alessandro è un ottimo oratore ed è un esempio di chi oltre a parlare sperimenta sulla propria pelle. Inoltre fornisce una dispensa di grande valore, ma proprio per questo avrei voluto spendere più tempo sul provare ogni esercizio, sotto la sua supervisione. Ciò detto sono molto contento di averlo conosciuto e di certo continuo ad essere interessato ai suoi eventi e al gran materiale che diffonde in internet."
Le nozioni tecniche si sono dimostrate di altissimo livello e il corso ha pienamente soddisfatto le mie aspettative (ne ero sicuro avendo già visionato alcuni video sui social). Oltre la parte tecnica, l'interazione sociale tra il relatore e i frequentati si è dimostrata ottima."
"Interessante, pratico ed esaustivo. Previene infortuni, e si può eseguire ad ogni età, in qualsiasi luogo è tempo. Una pratica per tutti. Bellissimo."
"Alessandro è davvero competente e spiega in maniera chiara ogni singolo esercizio. Un vero MAESTRO. Consiglio vivamente il corso che, a mio avviso, se sarà portato a due giorni di formazione diventerà il miglior corso sulla Mobilità a livello nazionale (anche se probabilmente lo è già). Magari formando istruttori veri e propri su tale argomento che viene spesso trascurato nelle palestre (quindi non più attestato di partecipazione)."
"Perché Alessandro è un ragazzo in gamba e molto preparato.. Un'ottima giornata"
Quanto costa?
Personalmente ho speso cifre a 3 zeri per imparare quello che è contenuto in questo videocorso, ma so bene e mi rendo conto che rimane sempre un videocorso, per cui il prezzo è un "buon compromesso" tra valore reale del corso e videocorso.
Ovviamente questo videocorso non è solo il risultato di 10 anni di esperienza, ma anche e soprattutto di persone speciali che ringrazierò sempre e a cui devo tutto quello che so, che ho incontrato sul mio percorso, tra cui Christopher Sommer (ex allenatore della nazionale juniores USA di ginnastica artistica, con cui collaboro come capo moderatore sul sul forum di GymnasticBodies), Bruno Franceschetti (allenatore di Yuri Chechi) e Carlo Buzzichelli, esperto internazionale di allenamento e di periodizzazione della forza negli sport.
Il videocorso è diviso in due pacchetti. In base ai tuoi obiettivi e alla tua situazione di partenza puoi scegliere se:
- acquistare pacchetto 1 (modulo 1) o pacchetto 2 (modulo 2)
- acquistare il videocorso completo con il bonus, con esercizi di stretching e riequilibrio muscolare per ridurre e prevenire l'atteggiamento cifotico tipico di chi allena molto la planche.
Per scoprire il costo del videocorso, scorri la pagina fino in fondo!
Vuoi provare la demo gratuita?
Se vuoi provare la demo gratuita per vedere com'è il videocorso, prima di acquistarlo, clicca qui sotto:
Acquista il videocorso
Modulo 1: advanced tuck planche
70 euro
- 22 esercizi - Dagli sbilanciamenti all'advanced tuck planche
- Esercizi rinforzo spalle
- Esercizi rinforzo avambracci
- Programmazione
- Riscaldamento
- Scarico
Modulo 2: da advanced a full planche
70 euro
- 29 esercizi - dall'advanced alla full planche
- Esercizi rinforzo spalle
- Esercizi rinforzo avambracci
- Programmazione
- Riscaldamento
- Scarico
Videocorso completo + BONUS
97 euro (invece di 140) sconto 30%
- 51 esercizi (modulo 1 e 2)
- Bonus esercizi riequilibrio muscolare
- Bonus esercizi di stretching
- Esercizi rinforzo spalle
- Esercizi rinforzo avambracci
- Programmazione
- Riscaldamento
- Scarico