Workshop Calisthenics Arezzo
Calisthenics, mobilità e prevenzione infortuni
A chi è rivolto questo corso?
Se rientri in una di queste categorie, allora sicuramente questo è il corso che fa per te:
- sei un amante del calisthenics e vuoi capire come allenarti al meglio delle tue possibilità;
- ti piace allenarti a corpo libero e vuoi capire come progredire nel tuo allenamento per diventare sempre più forte;
- se vuoi capire quali sono i principi fondamentali dell'allenamento nel calisthenics per prevenire gli infortuni;
- qual è il segreto della forza, ossia come il nostro organismo si adatta e diventa più forte?
- come allenarti per migliorare la tua forza massima e la tua resistenza?
- come organizzare una seduta di allenamento?
- perché le progressioni sono fondamentali?
- esempi pratici di progressioni per il calisthenics;
- perché la mobilità è fondamentale e non opzionale?
Che cosa imparerai?
In questo workshop imparerai:
- come organizzare la tua sessione di allenamento;
- come programmare la tua settimana di allenamento;
- come aumentare secondi, ripetizioni e serie per ogni esercizio;
- come prevenire gli infortuni con esercizi di rinforzo e mobilizzazione mirati;
- due esempi di progressioni per imparare esercizi avanzati.
Chi sono i relatori (a sinistra e a destra) del corso?

Altomari Giovanni
Collaboratore di Carlo Buzzichelli (ISCI) e Alessandro Mainente, Laureato in Ing. Informatica, appassionato di allenamento della forza e di calisthenics.
Alessandro Mainente
Dopo aver ottenuto il diploma al Liceo scientifico sperimentazione Brocca, ho preso una laurea triennale in Bio-Informatica. Successivamente, data la mia passione per lo sport, ho voluto unire l’utile al dilettevole e ho completato anche la laurea Magistrale in biotecnologie mediche, molecolari e farmaceutiche, con l’obiettivo finale di iscrivermi all’albo dei biologi nutrizionisti.
Tra i mentori (in ordine cronologico) che hanno segnato il mio (Alessandro Mainente) percorso e mi hanno insegnato moltissimo ci sono:

Fabio Zonin, istruttore SFG, SFB e SFL, ex insegnante master per la FIF e vicepresidente della AINBB, Ground Force Method National Director for Italy e Flexible Steel European Director of Operations, ex powerlifter e bodybuilder

Umberto Miletto, Personal Trainer specializzato nel campo fitness, con un canale YouTube da 34 milioni di visualizzazioni e una pagina Facebook da 250 000 e più followers.

Christopher Sommer, allenatore di atleti olimpici (ex allenatore della nazionale juniores USA di ginnastica artistica), considerato tra i migliori preparatori USA al mondo nella ginnastica, negli ultimi 40 anni. (Attualmente collaboro e lavoro per Christopher Sommer, come direttore del team di allenatori sul forum GymnasticBodies.)

Bruno Franschetti, preparatore di Yuri Chechi sino al suo oro olimpico (1996), con il quale ho potuto scambiare idee e conoscenze sulla preparazione nella ginnastica artistica.

Kit Laughlin, autore di molti libri di alto livello su stretching e mobilità.

Yuval Ayalon, ginnasta, artista circense e verticalista di fama internazionale.

Carlo Buzzichelli, direttore dell’ISCI (International Strength & Conditioning Institute), coautore con Bompa (a destra in foto), del libro più famoso al mondo sulla periodizzazione della forza ("periodizzazione dell'allenamento sportivo"), che consiglio a qualunque professionista e appassionato di allenamento di leggere.

Paolo Evangelista, autore di DCSS. Power mechanics for power lifters, uno dei libri, se non il libro, migliori al mondo sulla biomeccanica del powerlifting

Alberto Gattiboni, amico, collega, giudice e Tecnico della FIPE con cui condivido giornalmente il luogo di lavoro!
Attualmente sono tecnico della federazione di ginnastica artistica maschile e trampolino elastico, collaboro e lavoro per Christopher Sommer, come direttore del team di allenatori sul forum GymnasticBodies, collaboro come formatore esterno per l’associazione Burningate in tutta Italia e tengo annualmente una lezione a Scienze Motorie all'Università Statale di Milano, come esperto esterno, al corso magistrale sulla periodizzazione e metodologia di allenamento degli sport individuali.
Infine, sono un personal trainer che ama collaborare con le figure professionali più idonee a svolgere certi compiti, quale il fisioterapista, per identificare e prevenire infortuni.
Che cosa dicono di me?







Che cosa dicono i partecipanti dei mie corsi?
"è un corso frutto di una grande preparazione, Alessandro è un ottimo oratore ed è un esempio di chi oltre a parlare sperimenta sulla propria pelle. Inoltre fornisce una dispensa di grande valore, ma proprio per questo avrei voluto spendere più tempo sul provare ogni esercizio, sotto la sua supervisione. Ciò detto sono molto contento di averlo conosciuto e di certo continuo ad essere interessato ai suoi eventi e al gran materiale che diffonde in internet."
Le nozioni tecniche si sono dimostrate di altissimo livello e il corso ha pienamente soddisfatto le mie aspettative (ne ero sicuro avendo già visionato alcuni video sui social). Oltre la parte tecnica, l'interazione sociale tra il relatore e i frequentati si è dimostrata ottima."
"Interessante, pratico ed esaustivo. Previene infortuni, e si può eseguire ad ogni età, in qualsiasi luogo è tempo. Una pratica per tutti. Bellissimo."
"Alessandro è davvero competente e spiega in maniera chiara ogni singolo esercizio. Un vero MAESTRO. Consiglio vivamente il corso che, a mio avviso, se sarà portato a due giorni di formazione diventerà il miglior corso sulla Mobilità a livello nazionale (anche se probabilmente lo è già). Magari formando istruttori veri e propri su tale argomento che viene spesso trascurato nelle palestre (quindi non più attestato di partecipazione)."
"Perché Alessandro è un ragazzo in gamba e molto preparato.. Un ottima giornata"
Quando e dove si terrà il corso?
Il corso si terrà domenica 15 settembre 2019 nella Palestra New Gym, Via A. Gramsci 7 (zona stadio), Arezzo 52100.
NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI: 20
Orari del corso
- mattina: 9:00 - 13:00 (parte teorica)
- pomeriggio: 14:00 - 18:00 (parte pratica)
Quanto costa?
Per garantire un'esperienza ottimale, il numero di iscritti è limitato a 20.
Il costo del workshop è di 40 euro.