Corso Master Verticale - per ora chiuso
Come insegnare e imparare una verticale perfetta con una progressione d'élite?
In questo corso ti insegnerò una progressione d'élite completa da 0 a 100, imparata mettendo insieme le conoscenze di 10 anni di esperienza, dei seminari di Christopher Sommer (ex allenatore della nazionale juniores americana) e Yuval, esperto internazionale circense, e di tanti altri esperti.
A chi è rivolto questo corso?
Se rientri in una di queste categorie, allora sicuramente questo è il corso che fa per te:
- se sei un GINNASTA o un PREPARATORE DI GINNASTICA ARTISTICA o RITMICA che vuole imparare o perfezionare la verticale;
- se sei un ISTRUTTORE CALISTHENICS o ATLETA CALISTHENICS che vuole imparare le progressioni per una verticale solida, su cui poi sviluppare i piegamenti in verticale e tutte le skills che ne derivano;
- se sei un APPASSIONATO/AMANTE, come me, della verticale e vuoi scoprire qual è il percorso per una verticale perfetta;
- se sei un principiante o un avanzato, non fa differenza, perché in questo corso ti insegnerò progressioni adattabili a tutti i livelli;
- se pensi di essere troppo rigido e, quindi, impossibilitato a imparare la verticale, ti mostrerò tutte le progressioni per sbloccare le tue articolazioni in funzione di una verticale perfetta;
- se vuoi capire come migliorare la mobilità di pari passo con la stabilità articolare, per prevenire infortuni, dolori e doloretti vari, che possono insorgere nel percorso di apprendimento della verticale...
... allora questo corso sicuramente ti sarà molto utile!
Che cosa imparerai?
In questo corso imparerai:
modulo 1: le basi della verticale
- requisiti di mobilità minimi ed esercizi didattici di preparazione articolare di gomiti , spalle e polsi per aprire le spalle attivamente in verticale
- approccio inversione
- allineamento base
modulo 2: sviluppo verticale al muro
-
perfezionamento verticale al muro
-
allineamento difficoltà intermedia
-
esercizi avanzati di condizionamento articolare per spalle, gomiti e polsi
- lavoro tecnico propriocettivo per la posizione di verticale per bacino, testa, braccia e mani
modulo 3: passaggio dal muro a verticale libera
- transizione verticale al muro/verticale libera
- lavoro di allineamento avanzato
- approccio all'entrata e all'uscita dalla verticale
- lavoro di recupero della linea base
modulo 4: verticale statica e dinamica, esercizi avanzati
- verticale libera statica e dinamica
- lavoro di allineamento e recupero della linea avanzato
- lavoro su supporti differenti
- entrata in verticale in modi differenti
Gli argomenti su cui mi focalizzerò maggiormente saranno dettati anche e soprattutto dalle tue esigenze!
Infine imparerai come sviluppare la mobilità necessaria per ottenere una verticale corretta, in particolare con enfasi sulla mobilità di spalle.
Chi (a destra nella foto) è il relatore del corso?

Dopo aver ottenuto il diploma al Liceo scientifico sperimentazione Brocca, ho preso una laurea triennale in Bio-Informatica. Successivamente, data la mia passione per lo sport, ho voluto unire l’utile al dilettevole e ho iniziato la laurea Magistrale in biotecnologie mediche, molecolari e farmaceutiche, con l’obiettivo finale di iscrivermi all’albo dei biologi nutrizionisti.
Tra i mentori (in ordine cronologico) che hanno segnato il mio percorso e mi hanno insegnato moltissimo ci sono:

Christopher Sommer, allenatore di atleti olimpici (ex allenatore della nazionale juniores USA di ginnastica artistica), considerato tra i migliori preparatori USA al mondo nella ginnastica, negli ultimi 40 anni. (Attualmente collaboro e lavoro per Christopher Sommer, come direttore del team di allenatori sul forum GymnasticBodies.)

Yuval Ayalon, ginnasta, artista circense e verticalista di fama internazionale.

Bruno Franschetti, preparatore di Yuri Chechi sino al suo oro olimpico (1996), con il quale ho potuto scambiare idee e conoscenze sulla preparazione nella ginnastica artistica.

Fabio Zonin, istruttore SFG, SFB e SFL, ex insegnante master per la FIF e vicepresidente della AINBB, Ground Force Method National Director for Italy e Flexible Steel European Director of Operations, ex powerlifter e bodybuilder

Kit Laughlin, autore di molti libri di alto livello su stretching e mobilità.

Umberto Miletto, Personal Trainer specializzato nel campo fitness, con un canale YouTube da 34 milioni di visualizzazioni e una pagina Facebook da 250 000 e più followers.

Carlo Buzzichelli, direttore dell’ISCI (International Strength & Conditioning Institute), coautore con Bompa (a destra in foto), del libro più famoso al mondo sulla periodizzazione della forza ("periodizzazione dell'allenamento sportivo"), che consiglio a qualunque professionista e appassionato di allenamento di leggere.

Paolo Evangelista, autore di DCSS. Power mechanics for power lifters, uno dei libri, se non il libro, migliori al mondo sulla biomeccanica del powerlifting

Alberto Gattiboni, amico, collega, giudice e Tecnico della FIPE con cui condivido giornalmente il luogo di lavoro!
Attualmente sono tecnico della federazione di ginnastica artistica maschile e trampolino elastico, collaboro e lavoro per Christopher Sommer, come direttore del team di allenatori sul forum GymnasticBodies, collaboro come formatore esterno per l’associazione Burningate in tutta Italia e tengo annualmente una lezione a Scienze Motorie all'Università Statale di Milano, come esperto esterno, al corso magistrale sulla periodizzazione e metodologia di allenamento degli sport individuali.
Infine, sono un personal trainer che ama collaborare con le figure professionali più idonee a svolgere certi compiti, quale il fisioterapista, per identificare e prevenire infortuni.
Che cosa ne pensano di questo workshop?




Che cosa dicono di me?




Che cosa dicono alcuni corsisti dei miei corsi?
"è un corso frutto di una grande preparazione, Alessandro è un ottimo oratore ed è un esempio di chi oltre a parlare sperimenta sulla propria pelle. Inoltre fornisce una dispensa di grande valore, ma proprio per questo avrei voluto spendere più tempo sul provare ogni esercizio, sotto la sua supervisione. Ciò detto sono molto contento di averlo conosciuto e di certo continuo ad essere interessato ai suoi eventi e al gran materiale che diffonde in internet."
Le nozioni tecniche si sono dimostrate di altissimo livello e il corso ha pienamente soddisfatto le mie aspettative (ne ero sicuro avendo già visionato alcuni video sui social). Oltre la parte tecnica, l'interazione sociale tra il relatore e i frequentati si è dimostrata ottima."
"Interessante, pratico ed esaustivo. Previene infortuni, e si può eseguire ad ogni età, in qualsiasi luogo è tempo. Una pratica per tutti. Bellissimo."
"Alessandro è davvero competente e spiega in maniera chiara ogni singolo esercizio. Un vero MAESTRO. Consiglio vivamente il corso che, a mio avviso, se sarà portato a due giorni di formazione diventerà il miglior corso sulla Mobilità a livello nazionale (anche se probabilmente lo è già). Magari formando istruttori veri e propri su tale argomento che viene spesso trascurato nelle palestre (quindi non più attestato di partecipazione)."
"Perché Alessandro è un ragazzo in gamba e molto preparato.. Un ottima giornata"
Quando e dove si terrà il corso?
Il workshop dura una giornata, mattino e pomeriggio, e si tiene nella palestra King Rock a Verona, all'indirizzo Via Ca' di Mazzè, 21, 37134 Verona VR .
Le date e gli orari verranno comunicate ai partecipanti, non appena si raggiungerà il numero minimo di partecipanti. Il numero di partecipanti è limitato a un massimo di 5 persone, per garantire la massima qualità del corso!
Al corso potrai fotografare tutti gli esercizi che ti interessano di più e, nel caso, potrai anche filmare gli esercizi più complessi per non perderti alcun dettaglio!
Alla fine del workshop riceverai un ATTESTATO CSEN DI PARTECIPAZIONE!

Quali sono i requisiti altamente consigliati per partecipare?
Poiché il corso è molto pratico, ti consiglio vivamente di provare questo test per la mobilità di spalle, che è fondamentale per poter approcciare gli esercizi che mostro al workshop.
Se non passi il test e partecipi al corso, potrai ovviamente apprendere tutte le progressioni, ma solo a livello teorico, perché molti esercizi non potrai eseguirli.
Infine è necessario che tu non soffra di patologie alle spalle!
Quanto costa?
Il costo del corso è di 297 euro.
Per garantire un'esperienza ottimale, il numero di iscritti è limitato a 5 persone, per offrire il miglior servizio possibile. In questo modo potrò rispondere a tutte le domande che avrai, risolvendo qualsiasi tuo dubbio riguardo l'apprendimento della verticale.
Alla fine del workshop riceverai un ATTESTATO CSEN DI PARTECIPAZIONE!